Analisti Emotusologi

Quella degli Analisti  Emotusologi è una specializzazione professionale che consiste in una serie di conoscenze tecniche e abilità finalizzate all’analisi del comportamento emozionale del volto.

E’ recentissima la nascita della AssociazioneEmotusologi” nonché il suo inserimento nel Registro Regionale formalizzato con il Bollettino Ufficiale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, tramite il Decreto del Presidente della Regione 7 febbraio 2012, n. 041/Pres. LR 13/2004, art. 4. “Inserimento nel registro regionale delle professioni non ordinistiche dell’Associazione Nazionale degli Analisti del Comportamento Emozionale del Volto - Emotusologi (AAE ) ”.

L’ analista emotusologo indaga sul comportamento emozionale del soggetto esaminato lavorando su materiali video e mediante osservazione diretta. Può avvalersi di strumentazioni elettrofisiologiche per confermare i dati raccolti e di elaborazioni computerizzate per formulare i risultati delle analisi. Può condurre il lavoro di analisi per soddisfare una richiesta di tipo professionale o privato.

Sono molteplici le aree  di intervento degli iscritti all’  Associazione nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi.  La peculiarità della professione è quella di essere efficace e rispondente alle necessità dell’analisi emozionale nei vari contesti sociali.  Infatti può essere svolta in ambito sociale: enti pubblici e privati, interculturale…  socio-sanitario: presso aziende socio-sanitarie, consulenza al personale… clinico, sviluppo infantile, socio-assistenziale e medico diagnostico…  scolastico: consulenza e supervisione a educatori, insegnanti, operatori alla relazione d’aiuto, orientamento scolastico e professionale… comunitario, artistico, sportivo:  consulenza tecnica per …      aziendale -organizzativo: relazione con il cliente, persuasione, consulenza a dirigenti, quadri, funzionari, dipendenti, gruppi di lavoro; orientamento professionale e selezione del personale …  giuridico e legislativo: perizie nelle cause penali…   privato: individuale, di coppia, familiare, di gruppo …