dott. Arturo Di Cera

arturo-dicera-associazione-analisti_emotusologiSociologo. Ha conseguito la laurea in Scienze sociali con tesi dal titolo: “Comunicazione pubblica e tutela dei minori”; la Laurea specialistica in Scienze manageriali con tesi dal titolo:  “Metodi e governance delle risorse umane”,  il Master in “Metodi per la valutazione la previsione e il controllo dei sistemi socio-economici” con tesi dal titolo “Individualismo Metodologico e Teoria della Scelta Razionale nelle decisioni economiche”.

Fino al dicembre 2012 è stato Docente a contratto alla Cattedra di “Metodi e tecniche del lavoro di gruppo” della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università G. d’Annunzio Chieti – Pescara.

Ha collaborato dal 2006 fino ad aprile del 2013 con la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Pescara dove ha tenuto seminari professionalizzanti sui temi della comunicazione verbale e non verbale, sulla comunicazione efficace, sugli aspetti relazionali e comunicazionali tra generi.

È attualmente cultore della materia presso la Cattedra di Sociologia generale della facoltà di Scienze sociali e presso la Cattedra di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni della Facoltà di Scienze manageriali. È consulente aziendale nel campo della comunicazione interpersonale tra gruppi e con l’utenza finale; nella selezione del personale, nella formazione alla vendita e nella gestione delle risorse umane.

Dal 1998 è studioso dei temi della Comunicazione Interpersonale, della Programmazione Neurolinguistica e dell’Analisi transazionale.  Ha frequentato i corsi Base e Avanzato di codifica e decodifica delle espressioni emotive e i seminari di studiosi di risonanza internazionale quali Daniel Messinger sulle “Applicazioni del FACS in psicologia dello sviluppo e psicologia clinica” e Mark Frank su “Comportamento e inganno” organizzati dal Centro Ricerche Facs di Trieste, conseguendo il brevetto di Codificatore F.A.C.S. di Paul Ekman, Wallace V. Friesen, Joseph C. Hager.

Tra i suoi lavori più recenti figura:

  • “Dinamiche interpersonali. Come il linguaggio del corpo genera le relazioni”.   G. Laterza, Bari 2011.
  • Comunicazione pubblica e tutela dei minori in E. Spedicato (a cura di), Vita quotidiana e scenari sociali, G. Tinari, Chieti 2008.
  • “Banconote, titoli, cedole” AA. VV. in “Mio fratello Garibaldi”, Rossini, Bologna, 2007.

Presidente della sezione AAE – Regione Abruzzo (Associazione Nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto e del corpo – Emotusologi).

 

Mail: arturo@dicera.it   -  Web site:  www.arturodicera.it   -  Cel. 328 23 83 363