Prof. Enzo Kermol

enzo-kermol-associazione-analisti-emotusologiDirettore scientifico del CRF, Enzo Kermol è iscritto all’albo degli psicologi F.V.G. (n. 145/32/T, 1989).
Ha ottenuto il Dottorato di ricerca in medicina materno-infantile, quindi ha seguito il Corso di perfezionamento per la cooperazione allo sviluppo e il Corso di perfezionamento per la formazione di analisti politici e operatori sociali (Simsoc – Corso di laurea in Scienze Internazionali e diplomatiche).

Ha partecipato al Workshop sul FACS di Erika Rosenberg e conseguito il brevetto di lettura FACS. Ha anche partecipato al Workshop sul Baby FACS. di Harriet Oster.

Attualmente è Segretario della SIPAP – FVG, Società italiana psicologi area professionale dal 2008. Membro del consiglio nazionale.
E’ giornalista pubblicista collaborando dal 1989 con varie testate; è attualmente corrispondente del quotidiano il “Gazzettino”.
È stato Ricercatore presso l’Istituto internazionale di studi sui diritti dell’uomo e ha Contratti d’insegnamento con varie Università (Trieste, Padova, Pisa, ecc.) dall’anno accademico 1995/96 fino all’attuale. Fra le materie insegnate Psicologia generale, Psicologia di gruppo, Psicologia della Formazione, Sociologia dell’educazione, Psicologia della comunicazione.
Attualmente è docente di Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Trieste.
E’ stato Direttore del Master di primo livello in Analisi e gestione della Comunicazione – Comunicazione pubblica e d’impresa, del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Counseling – “il sistema di ascolto nelle relazioni interpersonali” e del Corso di perfezionamento in Analisi e gestione della Comunicazione – Comunicazione pubblica e d’impresa dell’Università di Trieste fino al 2007.
Ha ricoperto l’incarico di coordinatore nel “Ostetricia e counseling sociosanitario” indirizzo Counseling e programmazione neuro linguistica socio-sanitaria della Facoltà di Medicina dell’Università di Trieste.

Attualmente è responsabile del settore psicologico del Master in “Pet therapy” del dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste.

E’ presidente dell’Associazione Nazionale degli Analisti del Comportamento Emozionale del volto – Emotusologi (AAE), registro nazionale di professione non ordinistica.

Ha pubblicato una ventina di volumi per Franco Angeli, Marsilio, Bulzoni, CLEUP Padova, ecc. fra cui La simulazione, Le strategie della comunicazione, Comu-nicazione e potere, Dall’e-commerce all’e-government, Cinema moda pubblicità. Psi-cosociologia dell’estetica quotidiana.
Ha pubblicato fra quotidiani, periodici e riviste scientifiche, oltre 400 articoli.
Ha partecipato con relazioni a una ventina di convegni internazionali per l’Unione Europea portando i risultati di ricerche svolte: Geneva (Svizzera), Davos (Svizzera), Dusseldorf (Germania), Drama (Grecia), Lione (Francia), Bolzano (Italia), Gotse Delchev (Bulgaria), Zagreb, (Republika Hrvatska), Gorizia, San Daniele del Friuli.

 Contatto:  enzo.kermol@emotusologi.org