Prof. Luciano Sabella

Luciano-Sabella-associazione-analisti-emotusologiPresidente della KoinonìaONLUS, Associazione Psico-pedagogica in ambito sociale.

Vice-presidente dell’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze, Impresa sociale Onlus.

Socio della SIF, Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea

Responsabile allievi della Scuola di Psicoterapia Funzionale, sede di Firenze (riconosciuta dal MURST con D.M. 27/04/2001)

Titoli di Studio e Formazione:

Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Magistero, Corso di laurea in Pedagogia, indirizzo psicologico, tesi in Statistica applicata agli Studi Sociali con votazione di 110 e Lode/110.

Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia, tesi in Psicologia Dinamica con votazione di 108/110.

Psicologo (iscritto all’Albo Regionale Lazio, n° 8322 del 25/06/99).

Specializzazione presso la Scuola di formazione in Psicoterapia Funzionale Corporea, Napoli, di durata quadriennale più uno di supervisione (riconosciuta dal MURST con D.M. 20/11/2000).

Specializzazione in Pedagogia Relazionale (corso annuale di 300 ore riconosciuto dalla Regione Toscana secondo la legge 845/78).

Aggiornamento quadrimestrale dal 2000 presso la SIF (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea), Napoli.

Formazione quadrimestrale dal 2000 organizzato dalla SEF (Scuola Europea di di Psicoterapia Funzionale Corporea), Napoli.

Presentazione ed esperienze lavorative:

1982-1995  esperienza pluriennale di tutoring, comprendente la rieducazione comunicativa a livello relazionale con i minori e i giovani, nonché le loro famiglie.

1990  collaborazione con la Cattedra di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Firenze sulla ricerca bibliografica attinente il fenomeno del Burnout Stress.

1991 giu-dic   svolta, con la qualifica di ricercatore, una ricerca sulla definizione degli obiettivi educativi nelle scuole medie dell’area fiorentina (Distretto scolastico 15) commissionata dalla Cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Firenze.

1992-1993   Tirocinio svolto presso il Centro Studi Wilhelm Reich di Firenze inerente Counseling Familiare,  intervento sull’infanzia e le famiglie, interventi anti-stress individuali e di gruppo.

1995-1996    Titolare dell’indagine di una ricerca sulla presenza e l’impatto del burnout stress presso i fisioterapisti impiegati nel settore pubblico dell’area fiorentina.

1996 apr-lug

1997 ott-1998 lug

1998 sett-1999 lug     contratto a tempo determinato presso il Comune di Firenze con la qualifica di educatore prima infanzia.

1996 apr   membro fondatore e presidente dell’Associazione Koinonìa Onlus.

1996 giu-dic   contratto con l’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) per la collaborazione ad una ricerca sulla previsione del traffico aereo nell’aereoporto fiorentino di Peretola.

1996-1997 dic-mar  Docente del corso interno di formazione teorico-esperienziale per i soli soci dell’Associazione Koinonia-ONLUS Codici di comunicazione non verbale“Perché non ascolti ciò che non ti sto dicendo? (trenta ore).

1997  9 apr     Relatore del convegno, presso l’Associazione dei fisioterapisti fiorentini, per la presentazione dei risultati della ricerca sul Burnout stress (1995-1996), di cui ero titolare.                             

1997-2014   supervisione e consulenza psicopedagogica e pedagogica relazionale per psicopedagogisti appartenenti alla Koinonìa e non.

1997-2014     consulenza ed intervento psicopedagogico su disagi del nucleo familiare, svolto privatamente a titolo di libero professionista.

1998 gen-apr   Docente del corso interno di formazione teorico-esperienziale per i soli soci dell’Associazione Koinonia – ONLUS Stress e Burnout: come riconoscere e controllare lo stress nelle professioni d’aiuto (trenta ore).

1998 feb-lug    tutoring psicopedagogico a minori e giovani con problemi di apprendimento e di socializzazione tramite segnalazione dei Servizi Sociali del Quartiere 4 di Firenze.

1998 nov-1999   Supervisione statistica e metodologica su una ricerca svolta presso il reparto di Trapianto Midollo Osseo di Careggi, Firenze, sul Burnout Stress negli operatori e nel personale medico.

1998-2000   Responsabile di un’ulteriore ricerca, del tipo prima-dopo, sul fenomeno del Burnout Stress e suo trattamento ed intervento nei fisioterapisti dell’area fiorentina secondo l’ottica della Psicologia Funzionale, condotta insieme all’Istituto di Psicologia Funzionale Centro Studi Wilhelm Reich di Firenze.

1999 gen-mag    Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli soci  dell’Associazione Koinonia – ONLUS Ascoltare sé, ascoltare l’altro (quarantotto ore).

1999 mar -2011       Progettazione, ideazione, gestione e corresponsabile del servizio Spazio Insieme. Tale servizio, interamente  finanziato con fondi pubblici, si occupa del recupero delle capacità di apprendimento e socializzazione e di utilizzazione delle risorse del Territorio nei confronti di minori iscritti dalle famiglie e/o segnalati dai Servizi Sociali e Socio-sanitari. Inoltre comprende un servizio di colloquio e consulenza familiare per i genitori degli stessi minori iscritti, nonché verifiche mensili con i responsabili dei Servizi Sociali e Socio-sanitari e con i referenti del Quartiere 4 di Firenze.

1999-2014    Consulenza e intervento psicologico rivolto ad adulti e minori, anche in gruppo, svolto privatamente a titolo di libero professionista.

1999 3 dic   Mediatore e Relatore al Convegno Tocco, contatto e attenzione – Benessere e disagio nella relazione adulto/bambino, organizzato dall’Istituto di Psicologia Funzionale Centro Studi W. Reich con la partecipazione dell’ Istituto degli Innocenti e tenutosi a Villa Fabbricotti, Firenze

1999 dic-2000 nov   Docente e conduttore nel progetto Prevenzione Benessere infanzia e adolescenza, presso le scuole del Comune di Torre Annunziata (NA). Tale progetto prevedeva una valutazione ed un successivo intervento teso a rilevare e ad operare sui primi segnali di disagio manifestati dai minori dei tre circoli didattici coinvolti. Inoltre, parallelamente, venivano condotti corsi di formazione specifica agli insegnanti ed ai genitori della stessa platea scolastica.

2000 apr-2002 giu  Docente del Corso di formazione teorico esperienziale per gli operatori dei Centri estivi della Scuola materna Anno 2000 del Quartiere 4 di Firenze.

2000 apr-2002 set  Co-coordinatore, Programmatore e Organizzatore dei Centri Estivi della Scuola materna del Quartiere 4 del Comune di Firenze. Tale ruolo investiva i compiti di selezione, formazione e gestione del Personale, strutturazione, organizzazione e gestione dei programmi educativi e della pianificazione e svolgimento dell’attività, dei gruppi e dei materiali, contatti con le Strutture e le famiglie dell’utenza coinvolte.

2000 ott-2011   Tutor esterno  dei Tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze

2000 ott-2001 mag   Docente del Corso di Formazione teorico-esperienziale Contatto con sé e con l’altro – I livello per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trentasei ore)

2000 10 nov  Relatore al convegno sulla comunicazione dei risultati del lavoro svolto presso il IV circolo didattico del comune di Torre Annunziata (progetto 285)

2000 4 dic   Relatore al convegno lo Stress e il Burnout nella professione del fisioterapista presso l’Istituto Ortopedico Toscano di Firenze (comunicazioni della ricerca)

2001 3 mag    Relatore al Convegno Genitori e figli: l’ascolto del tempo libero presso la Scuola Elementare Sauro di Firenze

2001 mar   Docente del Corso di Formazione obbligatoria per fisioterapisti “Dallo Stress al Burnout”, presso il Centro di Formazione – ASL 11 di Empoli

2001 mag     Relatore al convegno La prevenzione del disagio adolescenziale presso Villa Arrivabene, Firenze

2001 ott   Docente del Corso di Formazione obbligatoria per fisioterapisti “Dallo Stress al Burnout”, presso il Centro di Formazione – ASL 11 di Empoli

2001 ott-2002 mag   Docente del Corso di Formazione teorico-esperienziale Contatto con sé e con l’altro – I livello per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trentasei ore)

2001 ott-2002 mag  Docente del Corso di Formazione teorico-esperienziale L’Ascolto di sé nella relazione con l’altro – II livello per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trentasei ore)

2002 23 ott   Relatore al convegno Corpo ed emozioni nei processi educativi: nuove metodologie per una valutazione del disagio in infanzia e adolescenza e prospettive di intervento e prevenzione sulla rete bambini-genitori-insegnanti, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze

2002 30 ott   Relatore alla tavola rotonda Lo stress nella prospettiva funzionale presso 6° Congresso Internazionale di Psicoterapia Corporea – Napoli/Ischia 27-31 ottobre.

2002 ott – 2003 mag    Docente del Corso di Formazione teorico-esperienziale L’Ascolto di sé nella relazione con l’altro - II livello per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trentasei ore)

2002 ott – 2003 mag     Docente del Corso di Formazione teorico-esperienziale L’attenzione al Sè - III livello per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trentasei ore)

2002 nov – 2003 apr    Tutor formativo e/o aziendale per utenti segnalati dal Centro Territoriale per l’Impiego del Quartiere 4

2003 gen – 2014   Docente di teorie e laboratori e supervisore clinico presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale Corporea

2003 mar – 2003 apr   Conduttore e docente degli incontri monotematici di stampo teorico-esperienziali Quando il bambino…rivolto a familiari ed operatori dell’infanzia presso l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze Centro Studi Wilhelm Reich.

2003 mar – 2003 apr   Conduttore e docente degli incontri finalizzati all’acquisizione di tecniche anti-Stress per familiari di soggetti portatori di handicap psichici o psico-fisici presso l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze Centro Studi Wilhelm Reich.

2003 mar – 2003 mag  Conduttore e docente di incontri rivolti a donne svantaggiate presso l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze Centro Studi Wilhelm Reich.

2003 ott     Conduttore e docente del Workshop teorico – esperienziale La prevenzione del disagio adolescenziale. Emozioni, movimento e relazioni nella preadolescenza. Tale incontro si inseriva all’interno dei laboratori organizzati dal Comune di Firenze per il Mese per la tutela della salute mentale.

2003 ott-2003 dic   Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS L’ostilità nei soggetti in fase di sviluppo: decodifica, accoglienza e intervento (trenta ore).                                  

2003 nov   Conduttore del Workshop teorico – esperienziale La Stima di Sé, percorsi psico-corporei per lo sviluppo dell’autostima.

2004 mar   Conduttore del Workshop teorico – esperienziale Esserci: l’autenticità fra condizionamenti e stereotipie.

2004 mar    Relatore, all’interno del programma Essere genitori: un compito davvero impegnativo, al convegno presso la scuola Calvino sul tema Mio figlio a scuola: com’è, come lo vorrei (aspettative e risposte)

2004 mar-giu   Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS  Diagnosi psicopedagogica della funzionalità del tratto grafico: la calligrafia come indicatore di disagio e/o di dislessia, disgrafia e disortografia (quarantotto ore).

2004 apr -  giu  Conduttore e docente degli incontri finalizzati alla comprensione dello stress ed all’acquisizione di tecniche anti-Stress per familiari di portatori di disagio  psico-sociale, per operatori delle professioni di aiuto,  per lavoratori con pesanti carichi di lavoro e per studenti come profilassi e cura dell’ansia da esame, presso l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze Centro Studi Wilhelm Reich.

2004 ott    Conduttore e docente del Workshop teorico – esperienziale La prevenzione del disagio adolescenziale. Emozioni, movimento e relazioni nella preadolescenza. Tale incontro si inseriva all’interno dei laboratori organizzati dal Comune di Firenze per il Mese per la tutela della salute mentale.

2004 sett – 2014  Tutor per il Tirocinio post lauream della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

2004 ott – 2007   Progettazione e conduzione di interventi di orientamento nelle terze e nelle seconde classi delle scuole medie del Quartiere 4 di Firenze.

2004 dic-2005 giu   Docente del corso di Formazione teorico-esperienziale Rabbia e Paura: Il Bambino Irrequieto per i Volontari dell’Associazione Il Gabbiano (trenta ore).

2005 gen – mar  Co-conduttore e co-ideatore (come intervento esterno) del corso inserito all’interno dei Circoli di Studio del Comune di Montelupo Fiorentino dal titolo Il Mobbing familiare.

2005 gen – mag   Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS Il Linguaggio delle Mani (20 ore).

2005 mar   Progettazione e Conduzione di un corso teso alla prevenzione del disagio rivolto ad adolescenti residenti all’interno del Quartiere 4 di Firenze. Tale corso è stato finanziato e patrocinato dalla Direzione 18 del Comune di Firenze.

2005 dic – 2012   Supervisione agli operatori coinvolti nella gestione del Servizio Il Cerchio, Centro di Apprendimento e Socializzazione, Quartiere 2, Firenze.

2006 gen – 2014  Responsabile allievi della Scuola di Psicoterapia Funzionale, sede di Firenze (riconosciuta dal MURST con D.M. 27/04/2001)

2006 mag – 2014   Tutor per il Tirocinio degli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

2006 14 ott    Relatore del Convegno I segnali precoci del disagio nella prima infanzia, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2006 dic-2007 mag   Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS Blocchi alle Cerniere e Risonanze Vocali (36 ore).

2007 ott    Relatore del Convegno Le difficoltà nell’intergrazione, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2008 mar 8    Relatore al Convegno L’intervento Psico-corporeo nella Psicologia della Salute, presso l’Istituto SIF di Padova. Convegno accreditato ECM.

2008 ott    Relatore del Convegno Quando il Bambino non si ferma mai… Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2009 feb-dic  Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS L’integrazione del Movimento (48 ore).

2009 mag     Relatore alla presentazione Lo Stress nell’ottica Funzionale, presso l’Ordine dei Medici di Firenze

2009 ott 10     Relatore del Convegno La Barbie, Il Gomitolo e SpongeBob: l’educazione all’Identità di Genere, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2010 ott 23   Relatore del Convegno La Violenza: Fenomenologia, radici sociali e psicologiche, possibilità di interventi di prevenzione primaria, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2011 set 24    Relatore al 1° Congresso della Società Italiana di Psicoterapia, La Psicoterapia in evoluzione, presso Hotel Ergife, Roma

2011 ott 22     Relatore del Convegno L’importanza di essere piccoli: modelli culturali, furto dell’infanzia e salvaguardia del popolo dei bambini, Palazzo Vecchio, Firenze. Tale convegno era inserito all’interno del mese della prevenzione mentale, organizzato dal Comune di Firenze.

2011 nov 7   Conduttore e Relatore del Corso teorico-esperienziale rivolto a personale medico e paramedico Comunicare diagnosi difficili e stare con i pazienti, presso CFO, Villa Ragionieri, Firenze.

2011 dic-2012 apr   Docente del corso interno di formazione teorico esperienziale per i soli Soci dell’Associazione Koinonìa ONLUS e tirocinanti e volontari impiegati nei servizi dell’Associazione medesima, Apprendimento e Ansia (36 ore).

2012 ott – 2014    Conduttore e Relatore di Seminari teorico-esperienziali gratuiti introduttivi al Modello Funzionale.

2013 mar 2    Progettazione e Conduzione del Workshop esperienziale Il Sentire e il Contatto.

2013 mar 14    Relatore del Convegno Educazionale sul Tumore al Seno, Il Benessere Psicologico.

2013 mag 18   Progettazione e Conduzione del Workshop esperienziale Un Mondo di Tenerezza.

2013 set 28   Relatore del Convegno Come riconoscere e utilizzare le emozioni nelle applicazioni cliniche e nella psicoterapia, Trieste.

2013 dic 6    Moderatore al convegno La radioterapia oncologica, II Sessione: “La gestione del Paziente: aspetti clinici e psicologici.”

2013 nov 30   Progettazione e Conduzione del Workshop esperienziale Oltre l’Impotenza.

2014 feb 1   Progettazione e Conduzione del Workshop esperienziale Chiedere con l’Altro nel Contatto.

Buona conoscenza della Lingua Inglese.

Ho una notevole praticità  nell’uso del Personal Computer.

Pubblicazioni

  • Prevenzione e benessere infanzia e adolescenza: corpo ed emozioni nei processi educativi, Sif, 2000
  • Mio figlio a scuola: com’è, come lo vorrei;in Essere genitori: un compito veramente impegnativo, Quartiere 4, Comune di Firenze, 2003
  • Bisogni o Pulsioni? In NeoFunzionalismo e Scienze Integrate, Rivista Sef n°1, 2012.